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Ciro Paduano

 

Dopo gli studi conservatoriali (chitarra classica) e universitari (DAMS di Bologna) si è dedicato alla didattica musicale, formandosi attraverso corsi internazionali sulle metodologie dell’educazione musicale esistenti in Europa e negli Stati Uniti (Kodaly, Dalcroze, Orff, Gordon).

Attualmente è docente in corsi nazionali ed internazionali (Finlandia dal 2001 al 2009; Australia, Melbourne 2008; Giappone, Nagoya 2004-2005; Corea, Daegu 2006) per la metodologia Orff-Schulwerk e in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia.

All’attività di docente affianca quella di esperto esterno in progetti di educazione musicale, presso le Scuole Primarie Statali. Collabora inoltre con alcuni Conservatori di Musica Italiani, con la Facoltà di Matematica dell’Università Romatre, fornendo seminari e masterclass e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici.

Al suo attivo ha diverse pubblicazioni: più di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti), i testi “Altro che Musica” e “Animali” (ed. OSI-MKT Brescia) concernenti attività musicali per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e i testi “Musica dal corpo” e “I suoni del corpo” riguardanti la didattica con la Body Percussion (ed. Rugginenti e ed. OSI-MKT).

È fondatore del gruppo spettacolo BodySband formato da insegnanti musicisti che offre spettacoli, lezioni concerto e rappresentazioni didattiche. È inoltre promotore del gruppo spettacolo Olimpiasband costituito da bambini e ragazzi dagli 11 ai 14 anni che propone spettacoli di body percussion su tutto il territorio nazionale e internazionale. È coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ed è socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk).

 

"Musica dal corpo"

Aggiornamento musicale con la body percussion per operatori musicali e insegnanti di ogni ordine e grado

Scoperta ed esplorazione dei suoni del corpo. Analisi e consapevolezza dei suoni dei timbri delle diverse parti del corpo. Ostinati ritmici funzionali di body percussion. Sviluppo della coordinazione motoria dei piani : sagittali, longitudinali e orizzontali. Patterns ritmici di body percussion per suonare il blues, il rock, il pop lo swing. Body percussion in movimento per creare coreografie. Body percussion e strumenti d’arte, strumenti ritmici. Body percussion e voce. Costruzione di semplici performance di musica e movimento.

Finalità 

Riscoprire il corpo come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento.  Stimolare la scoperta del corpo come “strumento” didattico  di partenza per l'elaborazione e la stesura di progetti didattico musicali.

Far vivere in prima persona ai partecipanti una esperienza di apprendimento musicale, che, adeguatamente rielaborata, può essere realizzata nel proprio contesto lavorativo.

Una serie di attività evidenzierà i diversi ambiti di apprendimento all’interno dell’educazione musicale di base (movimento, voce, strumento, ascolto, alfabetizzazione, partiture, gruppo).

Oltre a fornire degli strumenti operativi per l’insegnamento musicale, il corso intende offrire la possibilità di una riflessione metodologica sul come fare quale musica con gli allievi. Si vuole contribuire alla costruzione di un pensiero educativo sensibile e attento, capace di manipolare, rielaborare e trasformare materiali e strategie operative a seconda del contesto e degli obiettivi.

Le attività offriranno inoltre lo spunto per una riflessione sul comportamento dell’ insegnante, lo stile di conduzione, la gestione del gruppo e l’aspetto relazionale.

 

Metodologia di lavoro

Il corso è prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica. A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi.

Il punto di forza di questa alfabetizzazione musicale  è il gioco e l’attività collettiva. Il gioco per la conoscenza e l’uso del proprio corpo e degli oggetti sonori, il gioco come base per l’apprendimento di regole, il gioco come base fondamentale dell’apprendimento. Le attività di gruppo per condividere, disinibire, produrre stimoli reciproci per sviluppare in collaborazione percorsi didattici attraverso il contributo di ognuno.

 Nella selezione dei contenuti così come nella impostazione della metodologia la filosofia di intervento si basa fondamentalmente sui presupposti didattici dell’Orff Schulwerk ma prende in prestito elementi da altre metodologie e metodi internazionali (Orff, Dalcroze, Gordon, K. Terry).

 

Argomenti e contenuti

Musica e corpo;

Musica e movimento;

Musica e strumentario;

Musica e fantastico;

Musica e gioco;

Musica e performance.

Gli elementi per la costruzione di semplici performance mimico musicali saranno il corpo (body percussion), i suoni vocalici (cantato e parlato), strumenti poveri e strumenti  musicali, partiture con codici tradizionali e non.

 

Obiettivi

Sviluppare la capacità di “sentire” la musica;

Esplorare le sonorità del corpo;

Suonare il corpo;

Costruire brani ritmici di body percussion;

Elaborare semplici spunti ritmici di body percussion;

Trasformare i gesti suono in segni grafici;

Costruire performance con l'utilizzo di body percussion e strumenti;

Utilizzare  materiale  extramusicale nel contesto di una performance musicale;

Sviluppare la capacità di elaborazione personale degli stimoli ricevuti;

Inventare brani ritmici attraverso elementi di body percussion;

Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo;

Rendersi consapevoli dell’importanza di costruire e “offrire” una performance musicale.

 

Strumenti, modalità, tempi della verifica

Molte delle attività consentono una verifica immediata sia da parte dell’insegnante che in forma di riflessione nel gruppo.

Verrà inoltre elaborato un verbale dettagliato delle attività svolte, per facilitare la rilettura e la successiva rielaborazione del corso. Verranno offerti i brani musicali utilizzati nel corso.

 

Modalità di svolgimento e Costi

Il corso ha bisogno di un gruppo di partecipanti da un minimo di 14 ad un massimo di trenta elementi, di un aula spaziosa e di uno strumentario ritmico melodico di base adeguato al numero dei partecipanti.