Anno 2012
Il nuovo anno 2012 vede la Corale impegnata in uno spettacolo teatrale: “Voci di maremma” con la collaborazione dell'ArtateliE', presso il teatro L'Ordigno di Vada (LI). Sono stati eseguiti vari stornelli toscani che sono visibili su You tube.
Nel mese d'aprile al teatro Rossi di Castagneto Carducci (LI) è andata in scena l'opera “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni. La Corale Castellinese ha ottenuto un grande successo, cantando le varie romanze con bravura e grande entusiasmo, ottenendo critiche positive. L'opera faceva parte del cartellone del Meridiano Festival di Cecina (LI).
Il 25 aprile, “Festa della liberazione”, è stata invitata dal comune di Castellina M.ma eseguendo canti patriottici.
Domenica 27 maggio grande evento con il “Concerto Primavera” presso l'Ecomuseo dell'Alabastro di Castellina M.ma con la partecipazione di: “Corale Castellinese”, “Corale Musica Viva” di Montescudaio-Casale M.mo (PI) e la “Corale Stella del Mare “di Cecina (LI).
Le corali si sono esibite in repertori sacri e profani ottenendo un grande successo.
Il mese di luglio ha visto l'Associazione organizzare il “Masterclasses Vacanze Musicali 2012” con la partecipazione dei seguenti Docenti: Massimo Signorini Fisarmonica, Diego Terreni Pianoforte e Musica da camera, Elena Cecconi Flauto, Lisetta Rossi Arpa e il soprano Susie Helena Georgiadis Canto Lirico. Importante la partecipazione di studenti venuti da varie parti d'Italia.
Oltre ai vari saggi eseguiti da studenti e docenti presso il Museo dell'Alabastro, il 29 luglio si è esibito in concerto l'”Aura Trio” tre valide professoresse di violino, Violoncello e Pianoforte.
Il 30 luglio a chiusura del Masterclasses si è svolto il “Gran Galà” presso il Borgo Fattoria del Terriccio di Castellina M.ma e ha visto la partecipazione della docente soprano Susie Helena Georgiadis, l'allieva Soprano Olivia Antony, il docente di fisarmonica prof. Massimo Signorini e il docente di pianoforte prof. Diego Terreni. La serata che si è svolta nello splendido scenario del Castello del Terriccio ha visto la partecipazione di un pubblico esperto e soddisfatto.
Il mese di agosto la Corale si è esibita a Castellina nella cornice della “Cucina povera” in piazza G. Bruno alla presenza di turisti e paesani.
Nel mese di ottobre la Corale è stata invitata a partecipare ad un concerto presso “La Sagricola “ a Rosignano Marittimo (LI).
Durante l'anno la Corale è stata impegnata con il repertorio di brani sacri per la Santa Pasqua, Comunioni, Cresime, la SS.Messa della Vigilia e la Domenica di Natale.
2012 |